Nico Procopio, autore del blog di Startup Calabria presenta: #DataCulture

data culture - Nico Procopio new

Partecipa all'evento

DataCulture, rubrica di successo del blog di Startup Calabria, curata da Nicola Procopio – statistico e co-founder di Magic Bus – dalle pagine web si sposta al Talent Garden Cosenza con una serie di talk sul mondo dei dati.

La rubrica, di stampo divulgativo, nasce per diffondere la cultura dell’accesso, dell’elaborazione e della lettura dati nel modo più semplice possibile.

Il primo incontro sarà incentrato sulla creazione di mappe con OpenStreetMap, una mappa modificabile in ogni sua parte da qualsiasi utente in ogni parte del mondo. OpenStreetMap consente ad ogni utente di visualizzare, editare e utilizzare coordinate geografiche in modo collaborativo. Attualmente, OSM conta oltre un milione e mezzo di utenti con 3 miliardi di punti GPS caricati.

L’obiettivo del primo talk è quello di illustrare tutti gli step per poter diventare un OpenStreetMapper.

Nel dettaglio:

  • Cos’è OpenStreetMap
  • Iscrizione su OSM
  • Primo mapping con OSM
  • Mappe di qualità con OSMOSE
  • Come riutilizzare i dati
  • Creazione di una mappa con TileMill

Gli articoli del blog interessati saranno:

 

Scarica qui le slide usate durante l’evento.


Giovedì 29 gennaio dalle ore 18:00 alle 20:00.

Ingresso gratuito per abitanti e partners (associati Startup Calabria e Hacklab CS).

Per gli esterni il costo è di 10,00 euro IVA inclusa e include l’aperitivo a fine talk.

E’ previsto uno sconto del 50% per studenti e ragazzi under 18.

Per i possessori della TAG Club il costo di 10,00 euro verrà scalato al check-in.


Nicola Procopio, statistico e analista dati. Laureato in Statistica Informatica ha lavorato come analista dati in progetti di ricerca e per la P.A. Nel 2011, dopo aver vinto la borsa FiXO, è entrato a far parte del team di condomani.it che lo ha introdotto al mondo delle startup. Ha iniziato da studente ad appassionarsi del linguaggio R, diventando esercitatore in laboratorio e prendendo attestati di utilizzo avanzato. Nel 2012 ha partecipato al corso di formazione per ricercatore industriale presso il Centro di Competenza ICT-Sud che gli ha permesso di approfondire le competenze informatiche e di lavorare con esperti di data mining. Nello stesso periodo è nato il progetto MagicBus che, nel primo anno di vita, è arrivato alla finale di Start Cup Calabria; è stato selezionato per esporre a SMAU Milano negli stand regionali ed ha avuto l’accesso a Microsoft BizSpark. Nell’autunno 2013 ha iniziato a collaborare con affaredelgiorno.it occupandosi di B.I. e analisi dati. Membro esperto di Statistica@Ning per i contributi su Sentiment Analysis, Text Mining e Data Visualization, da febbraio 2014 cura la rubrica #dataculture.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!