Legacy Coderetreat

Legacy Code Retreat

Partecipa all'evento

Legacy Coderetreat con Gabriele Lana
Mercoledì 15 Marzo in Talent Garden Cosenza

dalle ore 9:00 alle ore 18:00

L’ALLENAMENTO PER VERI PROGRAMMATORI!
Passi le tue giornate lavorative cercando di comprendere oscure linee di codice? L’aggiunta di nuove funzionalità richiede sempre più tempo? La speranza è l’unica metodologia che ti sembra applicabile?
Allora hai a che fare con quello che viene chiamato “codice legacy”, acerrimo nemico di ogni programmatore che voglia conservare sia la propria professione che la propria sanità mentale!
Il “codice legacy”, purtroppo, non solo è molto dannoso ma è anche instancabile: aspettare che se ne vada non funziona, non può essere ignorato, deve essere combattuto e per farlo servono armi efficaci!

CHE COS’E’?
Il Legacy Coderetreat è una giornata in cui valorosi programmatori si ritrovano per esercitarsi e per affinare le proprie armi contro il “codice legacy”: è un evento di pratica intensiva che dura tutto il giorno e si focalizza sul miglioramento degli elementi fondamentali dello sviluppo del software e del design, applicando tecniche di Extreme Programming.

COME FUNZIONA?
Si lavora in coppie (pair programming).
Ad ogni sessione si cambia partner: serve a massimizzare la possibilità di imparare e condividere conoscenza.
La giornata è divisa in sessioni di 45 minuti più 10 minuti di retrospettiva per ogni interazione
Ogni sessione è indipendente per cui puoi partecipare a tutte o solo ad alcune sessioni nel corso della giornata.
Sarà fornita una base di codice legacy in vari linguaggi di programmazione: è un’occasione per impararne di nuovi!
L’obiettivo di ogni sessione sarà quello di esercitarsi nell’applicare varie tecniche volte a migliorare il codice dato, senza modificarne il comportamento (refactoring): si parte da tecniche semplici fino a sperimentarne di più evolute!
L’obiettivo della giornata è quello di prendere confidenza con tecniche e pratiche per combattere il codice legacy in un ambiente controllato, al fine di poterle applicare nel lavoro di tutti i giorni.

PROGRAMMA
09:00 – 10:00 -> Presentazione a cura di Gabriele Lana
10:00 – 11:00 -> Sessione 1
11:00 – 12:00 -> Sessione 2
12:00 – 13:00 -> Sessione 3

13:00 – 14:00 -> Pranzo e networking

14:00 – 15:00 -> Sessione 4
15:00 – 16:00 -> Sessione 5
16:00 – 17:00 -> Sessione 6
17:00 – 18:00 -> Retrospettiva finale

COME PARTECIPARE?
I posti sono limitati ed è richiesta la registrazione su Eventbrite.
L’evento si svolgerà in Talent Garden Cosenza, in via Alberto Savinio a Rende (CS), presso l’Università della Calabria.
Consigliamo di venire con un laptop in cui sia già installato un ambiente di sviluppo e un framework per i test unitari per almeno uno dei seguenti linguaggi: C#, C++, Go, Java, Javascript, Objective-C, Swift, Php, Python, Ruby, Scala.

Per ulteriori informazioni scrivici a cosenza@talentgarden.it o passa a trovarci di persona, ti aspettiamo!

BIOGRAFIA GABRIELE LANA
Mi definisco con orgoglio “programmatore”. Ho iniziato da bambino verso la fine degli anni ’80, l’amore e la passione che si respiravano per questo mestiere in quegli anni non mi ha più abbandonato. Ad oggi ho accumulato 15 anni di esperienze professionali in molti campi: automazione industriale (soft real-time), medicale, bancario, assicurativo, monitoraggio di sistemi critici, ho realizzato server per videogiochi online, un motore di ricerca distribuito, oggi lavoro su una piattaforma di micropagamenti. Dopo tutti questi anni, dopo più di un centinaio di progetti, dopo aver lavorato con centinaia di programmatori, ho capito che ho ancora moltissimo da imparare, ma va bene perché oggi per me programmare è gioia, esattamente come lo era 25 anni fa.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!