Gaming: tool per lo sviluppo e virtual reality

tagcosenza_gamingtoolvr-microsoft_800x418

Microsoft e Fondazione Cariplo, in partnership con Talent Garden Cosenza presentano un workshop sul Gaming dedicato esclusivamente alle scuole superiori.

Un laboratorio gratuito, organizzato da Talent Garden nell’ambito del progetto Future ReCoded di Microsoft e Fondazione Cariplo, dedicato a coloro che vogliono iniziare ad utilizzare la piattaforma cloud Microsoft Azure.

PROGRAMMA:

  • Introduzione al mercato dei videogiochi (due numeri sull’industria videoludica)
  • Opportunità di lavoro nel mondo dei videogiochi (le figure professionali coinvolte)
  • Che cos’è un gioco? (Definizione di gioco per introdurre alcuni concetti di game design)
  • Meccaniche, dinamiche ed estetiche di gioco
  • Introduzione al videogioco come opera multidisciplinare
  • Il passato del videogioco. Video introduttivo e evoluzione delle tecniche di sviluppo
  • Il futuro del videogioco. Realtà virtuale e realtà aumentata
  • Applicazioni alternative dei videogiochi e Gamification

 

GLI SPEAKER:

Alessandro Senato – alessandro.senato@gmail.com

Ho un solido background informatico con una spiccata attitudine a comprendere la tecnologia e le sue applicazioni. Ho frequentato il corso di laurea in ingegneria informatica, ma i miei interessi si sono poi spostati sull’arte visuale e sulla comunicazione. Ho lasciato gli studi per avviare la mia prima società nel 2006. CEO di Dynematica per 8 anni dove ho ricoperto il ruolo di Product Designer e Graphic designer. Le mie competenze tecniche si sviluppano principalmente nella grafica 3D, ma raggiungono anche altri ambiti della produzione digitale come l’illustrazione digitale, User Experience, lo sviluppo front end Web e la post-produzione video. Le competenze teoriche invece spaziano sulla produzione di asset 3D, texturing, lightning e animazione. Workflow di produzione di videogiochi, ottimizzazione grafica e deploy. Ho utilizzato principalmente il framework Unity3D sin dalla versione 2.1. Ho dimestichezza con i principi di design, Branding e comunicazione.

Ho usato il linguaggio dei videogiochi per innovare diversi ambiti come la pubblicità, l’arte e i beni culturali. Insieme alla mia prima azienda abbiamo creato giochi con gli scopi più disparati, dall’Education, all’intrattenimento, alla decorazione urbana, fino all’animazione di eventi mondani. Con un breve passaggio nell’advertising televisivo.

In seguito sono stato co-fondatore di Almost2, una limited statunitense con sede a Los Angeles che offre consulenza ad aziende italiane per soft landing sul mercato americano. Ho ricoperto il ruolo di CTO, ero incaricato della valutazione tecnologica dei prodotti dei clienti.

Ho vissuto a San Francisco per un anno per avviare la mia prossima azienda nell’ambito dell’education, lavorando come consulente UX per startup locali.

_______________________________________________________

Carmelo Macrì – macri.carmelo@gmail.com

Conseguita la Laurea in Ingegneria Informatica per alcuni mesi ho collaborato con il dipartimento nell’ambito della elaborazione di immagini per scopo medico. Successivamente, ho intrapreso l’esperienza come game programmer presso la Dynematica occupandomi dell’implementazione di applicativi videoludici in ambiente Unity3D e, in seguito, della gestione di progetti nello stesso ambito. Negli anni ho avuto la possibilità di diventare socio della Dynematica e di aprire altre nuove realtà legate rispettivamente all’ambito ICT (Uario srl) e all’internazionalizzazione (Almost2). La Uario srl  è una società di informatica all’interno della quale mi occupo di aspetti amministrativi (in qualità di Amministratore Unico) e di sviluppo per i progetti Unity3D. Per la Almost2 Inc. (società con sede a Los Angeles) ricopro il ruolo di CBDO, mi occupo, infatti, della gestione dei contatti e dei rapporti con i clienti. Per la Dynematica srl mi occupo di Business Development e gestione dei progetti, oltre a curare tutti gli aspetti amministrativi dell’azienda.

Presso l’Università della Calabria ricopro il ruolo di docente a contratto come titolare dell’insegnamento Game Programming per la Laurea Magistrale in Informatica. Esperienza che reputo di rilievo poiché mira a creare negli studenti la consapevolezza che oggi lo sviluppo dei videogiochi è universalmente accessibile.

 

Cosa è Microsoft Azure

Microsoft Azure è l’insieme completo di servizi che ti permettono, velocemente, di sviluppare, mettere a disposizione e gestire le applicazioni da te create attraverso una rete globale di datacenter gestiti da Microsoft. Tramite Imagine, durante il laboratorio, potrai attivare gratuitamente il tuo account.

 

L’evento, dedicato alle scuole superiori, si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 presso Talent Garden Cosenza.

 

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!