European Maker Week: alla scoperta del mondo “maker”

tagcosenza_europeanmakerweek_800x418

Partecipa all'evento

European Maker Week è la settimana dedicata al mondo dei maker e degli innovatori promossa dalla Commissione Europea e realizzata da Maker Faire Roma e da Startup Europe. L’evento si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno in tutta Europa con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini europei una maggiore consapevolezza rispetto a cosa sia il mondo maker, le sue potenzialità e diffondere una maggiore educazione alla creatività, all’innovazione e alla sperimentazione.

Sono 28 i Paesi europei coinvolti e ben 450 gli eventi previsti nell’arco di questa settimana: european maker week

Talent Garden Cosenza è co-organizzatore dell’evento in Calabria, insieme ad importanti Partner quali l’Università della Calabria, Graphid3a e Hacklab Cosenza.

L’evento promosso da Talent Garden Cosenza, Graphidea, Hacklab Cosenza e Unical intende rivolgersi ai makers navigati, a chi si sta avvicinando adesso a questo movimento o semplicemente a coloro che sono incuriositi dal termine “maker” e vogliono approfondire, capire di cosa si tratta e magari iniziare a sperimentare qualcosa.

L’idea è di creare uno spazio interattivo con momenti dedicati ai makers (laboratori dove ognuno presenta agli altri cosa fa e ci si mette in rete); momenti dedicati a chi vuole apprendere l’uso di una stampante 3D piuttosto che Arduino; momenti di approfondimento dove i makers incontrano imprenditori e istituzioni.

Questo il programma della giornata:

Ore 15.00 : Welcome Coffe per makers e curiosi – Presentazione dell’evento degustando caffè e dolci

Ore 15.30 – 16.15: Laboratorio di stampa 3D – a cura di Graphid3a

Ore 16.30 – 17.15: Applicazioni con Arduino e Raspberry – a cura di Hacklab Cosenza

Ore 17.30 – 18.15: Laboratorio di Interaction Design ed esposizione delle opere artistiche e dei prototipi – a cura di ArtisLab

Ore 18.30 – 20.00: “Maker: semplice moda o nuova rivoluzione industriale?”, un Talk per confrontarci e capire con Arch. Emilio Leo, Lanificio Leo e Rubbettino; Prof. Maurizio Muzzupappa, Docente DIMEG dell’UNICAL e Presidente 3D Research srl;Dott. Paolo Mirabelli, CEO Graphid3a.

Ad introdurre il Talk la presentazione della strategia Smart Manufacturing prevista nel POR 2014-2020 e il paradigma dell’industria 4.0. a cura del Prof. Riccardo Barberi.

L’evento si terrà presso TALENT GARDEN COSENZA

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E A TUTTI I LABORATORI E’ GRATUITA.

Prenota il tuo posto!

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!