Crea il tuo Cloud in casa senza scomodare “Dropbox”!

tagcosenza_antoniogentile_cloudincasa_800x418

Partecipa all'evento

La memorizzazione dei dati con accesso via browser da ovunque? Leggere, scrivere, memorizzare e … condividere, ma con chi desideriamo noi !?
Tutto questo e molto altro è racchiuso nel concetto di cloud, come insieme di servizi gestiti a tutto tondo. Oggi le soluzioni di Cloud Service a nostra disposizione si possono dividere in due categorie : soluzioni commerciali / limitate ( dropbox, box, gdrive … ) e soluzioni open source ( in caso open source edition ).
Sono queste ultime, ovvero le soluzioni Open Source per creare un proprio servizio di Cloud Service in casa, che Antonio Gentile ci farà conoscere durante il suo Talk in Talent Garden Cosenza.
Dalla teoria ai consigli pratici per costruire il proprio Cloud in casa, questi gli argomenti che Antonio affronterà presentando strumenti come Pydio (dal setup su debian wheezy, nginx, mysql , ssl, pydio setup) e come owncloud (setup su debian wheezy, apache, mysql, owncloud setup).
Parleremo dei client per smartphones gratuiti ed a pagamento e dei servizi ad alta affidabilità per le aziende con le linee guida architetturali (cluster di memorizzazione dati, cluster sql,cluster web).

Per gli appassionati di Cloud e Open Source, per i curiosi che vogliono conoscere questo settore, questo è il Talk che fa per voi.
E dopo il Talk non può mancare l’aperitivo per fare networking e approfondire le tematiche trattate insieme ai protagonisti.


Giovedì 19 febbraio dalle ore 18:00 alle 20:00.

Ingresso gratuito per abitanti e partners (associati Startup Calabria e Hacklab CS).

Per gli esterni il costo è di 10,00 euro IVA inclusa e include l’aperitivo a fine talk.

E’ previsto uno sconto del 50% per studenti e ragazzi under 18.

Per i possessori della TAG Club il costo di 10,00 euro verrà scalato al check-in.


Antonio Francesco Gentile

antofrage-04

Amministratore di rete ed ingegnere informatico, attualmente lavora presso il Centro Nazionale delle Ricerche (ICAR), nell’area di rete della sede di Cosenza come Network Manager.
Si è laureato all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Telematica http://culture.deis.unical.it “Culture Lab”.
Collabora spesso con il dipartimento su progetti relativi alle reti Mesh ed alla Sicurezza nelle reti LAN/MAN, con le associazioni “Hacklab Cosenza” (http://hacklab.cosenzainrete.it) e “VerdeBinario” (http://www.verdebinario.org) .
E’ anche un articolista freelance per le riviste italiane “Linux & C” (http://www.oltrelinux.com/) “Linux Magazine”e per la rivista internazionale “BSD Magazine” (http://bsdmag.org).

Segue con molto interesse gli sviluppi delle tecnologie delle reti in genere, della sicurezza nelle reti wireless e dell’integrazione dei servizi complessi nelle MAN.
Lavora anche su sistemi basati su RTP, come server Asterisk VOIP oppure Jabber Video Conference . Ora vive in Calabria, nel profondo sud d’Italia, ed ha viaggiato in tutto il Paese per lavoro per diversi anni. Ora è tornato nella sua città natale.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!