tagcosenza_masterclass_800x418-new-bew

In Tag Cosenza la prima SAM Masterclass del Sud Italia

Talent Garden Cosenza, ospita il primo laboratorio di Strategic Arts Management ideato e promosso da Tools for Culture che si svolgerà nel coworking space il prossimo 30 maggio 2016. Iscrizioni entro il 5 maggio!

Scenario: il valore della creatività nell’economia emergente.

Negli anni più recenti il valore dell’industria creativa e culturale, e dell’intero comparto artistico, sta assumendo un peso crescente all’interno del paradigma economico emergente. Non è un caso che la Strategia Europea 2020 abbia attribuito un ruolo cruciale per la crescita economica e sociale proprio all’industria culturale e creativa. Superato il mondo dei finanziamenti pubblici a pioggia, dei bandi erga omnes, e delle negoziazioni opache con la burocrazia, nuove opportunità si aprono per il sistema culturale, del quale l’approccio strategico, il linguaggio incisivo, i prodotti e i valori sono sempre più importanti per l’industria che vuole dare un senso credibile alla propria identità.

Obiettivi strategici.

Il laboratorio Strategic Arts Management persegue l’obiettivo di attivare e stimolare il confronto tra i professionisti del sistema culturale e un’analisi di tutte le fasi della catena del valore: dal processo creativo all’impatto sull’economia e sulla crescita, passando per i profili strategici e tecnici dell’organizzazione, della gestione, della struttura giuridica, del fundraising, del marketing e della comunicazione.

Il laboratorio si fonda sulla condivisione critica dei progetti: i partecipanti si avvalgono di un gruppo di consulenti che analizzeranno i profili tecnici per rafforzarli e renderli sostenibili. La partecipazione alla master class garantisce la possibilità di rivolgersi agli esperti anche in seguito, senza alcun onere. In questo modo ogni partecipante potrà sottoporre a verifica i propri progetti, tanto grazie alle competenze degli esperti quanto in forza dello scambio orizzontale tra professionisti di diverse aree disciplinari.

Chi:

Tools for Culture è attiva nel campo della ricerca, della progettazione e della formazione per il management culturale. Grazie a un quadro di alleanze e sinergie con imprese e organizzazioni attive nel territorio nelle diverse aree del campo culturale e creativo, Tools for Culture progetta e realizza workshop, masterclass e iniziative strategiche rivolte a un bacino nazionale e internazionale. L’obiettivo è di fornire a professionisti e imprenditori culturali, manager e laureati in discipline umanistiche, economiche, giuridiche e gestionali le competenze, gli orientamenti strategici e gli strumenti tecnici capaci di rendere la cultura un incisivo snodo di sviluppo e di qualità della vita nei prossimi anni.

Tools for Culture si avvale della visione e dell’esperienza di un ampio network internazionale di studiosi e professionisti, offrendo così l’eccellenza nell’ambito della progettazione e del management culturale e rispondendo tempestivamente alle esigenze e alle aspettative di chi lavora o vorrebbe inserirsi in tali settori. Tools for Culture è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

I Docenti:

Michele Trimarchi

E’ Professore Ordinario di Analisi Economica del Diritto (Università di Catanzaro “Magna Graecia”) e insegna Cultural Economics (Università di Bologna). Ha pubblicato estesamente su temi di economia e politica della cultura. Insegna nei più importanti corsi post-lauream in gestione della cultura, e fa parte dei Comitati Scientifici dei corsi “Cultural Projects for Development” (ILO-ONU, Torino) e “Arts and Cultural Skills for Managers” (LUISS, Roma). E’ stato consulente di numerose pubbliche amministrazioni per il ridisegno della legislazione in materia culturale e l’elaborazione di piani di gestione del patrimonio artistico e culturale. E’ stato presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo (2008-2009); ha collaborato con il Festival Internazionale di Cinema, Teatro e Musica Taormina Arte (1985-1995). Dal 2015 è vice-presidente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

Sergio Stumpo

Economista con elevata esperienza, ha partecipato a più di 60 progetti socio-economici, turistici e di sviluppo culturale in Europa, Centro e Sud America. Ha lavorato con organizzazioni internazionali (Inter-American Development Bank, Nazioni Unite, ecc.) e come consulente per la “Presidenza del Consiglio dei Ministri“ (governo italiano). E’ stato anche professore di Economia del Turismo presso l’Università di Cassino (Italia).Attualmente è l’Amministratore unico di Target Euro, società di consulenza con sede a Cosenza, fondata nel 1997 e specializzata nello sviluppo socio-economico a livello macro (settore pubblico) e micro (impresa privata) con particolare enfasi nel settore turistico.

Paolo Pelino

Iscritto all’Albo dei dottori commercialisti dal 1985 ed al registro dei Revisori contabili dal 1995. E’ stato più volte relatore su seminari in materia di finanziamenti comunitari a Bruxelles nonché docente del Master Universitario in Progettazione Europea organizzato dall’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma. Dal 2008 collabora con l’Università Magna Grecia di Catanzaro per la tenuta di seminari in materia di finanza comunitaria e di diritto tributario. Per l’esperienza acquisita è costantemente nominato componente di collegi sindacali e certificatore di rendiconti di progetti comunitari.

Eugenia Morato

Dopo una laurea in Economia e Gestione delle Attività Culturali, si laurea in Economia aziendale presso l’Università Cattolica di Milano. Whynotter appassionata di web e new media, si occupa di progetti di digital marketing & communication, non solo per brand e aziende, ma anche in campo culturale. Cura, inoltre, la rubrica “Social&Media” per il bimestrale MAG, e scrive di strategie digitali sul portale online MyMarketing.Net.

Francesco Cascino

Art Consultant, un consulente per l’arte contemporanea di taglio anglosassone.
Cura collezioni e progetti di collezione per amatori, giovani collezionisti e collezionisti esperti, aziende e istituzioni, amministrazioni e fondazioni a seconda delle esigenze e del livello di preparazione del cliente. Si occupa della formazione iniziale e dell’aggiornamento periodico degli interessati con un taglio culturale e curatoriale. Progetta e cura produzione e comunicazione culturali di aziende, privati e istituzioni, allo scopo di sostituire i linguaggi della pubblicità con quelli dell’arte, più profondi, indagatori e incisivi.

Anna Laura Orrico

Co- founder di Talent Garden Cosenza s.r.l. è Project Manager con esperienza nella progettazione su bandi regionali, nazionali ed europei. Progetta e organizza eventi culturali, aziendali, istituzionali. Collabora con importanti aziende calabresi come Callipo, Amarelli, Rubbettino. Si occupa di Fund Raising ed è ideatrice del Progetto Giovani&FuturoComune sulla valorizzazione dei beni comuni attraverso idee imprenditoriali sviluppate da giovani under 20. Blogger per passione e costruttrice di “community e network” per sviluppare sempre progetti nuovi. Per maggiori info: www.annalauraorrico.it

Domenica Moscato

Laureata in DAMS all’Università della Calabria, ha conseguito due master di II livello in progettazione europea. Vincitrice del bando “LaSquola”, corso di formazione sulle industrie culturali, artistiche e creative in Italia, tenutosi a Biella a cura del Centro Studi Santagata, in collaborazione con il GAI e la Fondazione Pistoletto. È una libera professionista nel campo dell’europrogettazione, e si occupa, da diversi anni, di consulenza nell’ambito di progetti culturali. Attualmente dottoranda all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il suo ambito di ricerca è l’economia della cultura con un taglio particolare agli audience studies e alle industrie culturali e creative. Dal 2015 collabora con Tools for Culture.

Per iscriverti clicca qui !

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!