banner-videomaking-1024x223

Laboratorio di Videomaking per MYART

Talent Garden Cosenza vi segnala questa interessante opportunità legata al settore del videomaking:

MYART – Mediterranean Young Artists è un progetto di integrazione e interazione tra indentità culturali e religiose diverse, che utilizza le innumerevoli sfaccettature dell’arte come linguaggio e strumento di unione. Aperto a giovani aspiranti artisti italiani e stranieri, si sviluppa attraverso una prima fase laboratoriale durante la quale i partecipanti potranno scegliere “quale tipo di artista ritengono essere” e intraprendere dunque un percorso formativo in uno dei laboratori organizzati: Teatro, Circo, Videomaking e Arti plastiche. Tale percorso li condurrà alla fase finale: il primo festival per giovani artisti del mediterraneo MYART, che avrà luogo a Cosenza nel 2016. Durane il festival sarà premiato inoltre il migliore video, tra cortometraggi e documentari che tratteranno i sudetti temi.

Il laboratorio di video making, partendo da una accorta riflessione sulla Carta Europea dei Diritti Umani, prevede la realizzazione finale di un video di promozione sociale in cui è prestata particolare attenzione all’art.21 “Non discriminazione” e durante il quale sono offerti elementi conoscitivi e spunti di riflessione utili a favorire la comprensione e la conoscenza dei diritti fondanti dell’Unione Europea.

Obiettivo del laboratorio è, altresì, quello di fornire ai partecipanti conoscenze tecniche in merito all’arte cinematografica, attraverso la loro diretta partecipazione nella scelta del soggetto, nella stesura della sceneggiatura, nella traduzione in immagini attraverso le principali tecniche di ripresa. Particolare attenzione è dedicata alla fase di discussione e creazione del soggetto.

PROGRAMMA

Modulo “Sceneggiatura e istituzioni di regia” – 60 ore

Modulo “Fotografia” – 60 ore

Modulo “Scenografia” – 60 ore

Modulo “Recitazione” – 60 ore

Modulo “Fonica” – 60 ore

I laboratori di videomaking (ed i moduli ad esso associati) avranno inizio a partire da metà marzo 2016; giorni ed orari sono ancora da definirsi

Per info clicca qui : http://mediterraneanyoungartists.org/video-making/

I partner del progetto: Associazione Culturale Multietnica La Kasbah ONLUS, Movimento per la Cooperazione Internazionale (Mo.c.i.), Clown in corso, Pagliassi.it Soc. Coop., Officine Babilonia, Circolo Culturale Popilia, Circolo Culturale Cabret,Provincia di Cosenza,Comune di Cosenza.

Associati esterni: Istituto Tecnico Industriale Statale “A.Monaco”, Liceo Scientifico Statale “G.B. Scorza”, Liceo Statale “Lucrezia della Valle”.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!