invito 4-12

Coopstartup Calabria – Ricomincio da t(r)e

Coopstartup Calabria – Ricomincio da t(r)e
Progetto per la promozione di startup cooperative

Coopstartup Calabria- Ricomincio da t(r)e è il progetto promosso da Legacoop Calabria con lo scopo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economico-sociale. Saranno privilegiate idee imprenditoriali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dall’Unione Europea per incoraggiare percorsi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone), in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Calabria. Il progetto si svilupperà attraverso un percorso di formazione/valutazione finalizzato a fornire competenze di base per poi selezionare proposte imprenditoriali da accompagnare dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Il progetto verrà realizzato con l’attivazione di una rete aperta, cui potranno aderire altri soggetti interessati a sostenere la nascita e lo sviluppo di cooperative tra giovani, mettendo a disposizione e “in circolazione” esperienze, competenze e risorse. Oltre ai promotori, quindi, potranno far parte della rete, per il contributo di conoscenze e competenze apportabili anche su fasi specifiche, cooperative, società specializzate nella formazione d’impresa, università, centri di ricerca e altri soggetti pubblici e privati interessati a condividere il percorso.

Talent Garden Cosenza ha deciso di aderire all’iniziativa e di supportarne la realizzazione.
Si procederà attraverso la pubblicazione di un bando, nel mese di gennaio, per accogliere le idee imprenditoriali. Gli iscritti al bando rispondenti ai requisiti indicati seguiranno la formazione a distanza sui principi base della creazione di startup cooperative, attraverso la piattaforma elearning, realizzata per Coopstartup, “10 steps and go – Condividiamo sapere cooperativo”. Inizialmente saranno selezionate 20 idee imprenditoriali, i proponenti seguiranno una formazione intensiva in aula finalizzata alla stesura dei progetti di impresa e dei relativi business plan. Alla fine saranno 5 i progetti imprenditoriali vincenti, a cui sarà assegnato un premio di 15.000 euro (10 mila euro dalla Regione Calabria + 5 mila euro da Coopfond) e sarà garantito affiancamento nei 36 mesi successivi alla costituzione della cooperativa.

Per scaricare e partecipare al bando clicca qui

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!