banner-pni-unical-2015

PNI 2015 – Guarda lontano il futuro è vicino.

Questa’anno, per la prima volta, sarà l’Università della Calabria, il 3 e il 4 dicembre prossimi, ad ospitare la XIII edizione del “Premio Nazionale per l’Innovazione” (PNI), il prestigioso riconoscimento nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico.

Sessantatre i progetti in campo per aggiudicarsi la vittoria alla più grande e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori UniversitariPNICube.
Obiettivo del PNI è sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto innovativo e tecnologico e promuovere lo sviluppo economico dei territori impegnati nelle competizioni locali.
Tra i partecipanti i tre vincitori della Start Cup Calabria 2015: Zeropet, l’innovativo metodo per ridurre la quantità di plastica nelle discariche e al tempo stesso convertire il PET in materiale pregiato; EasyMove, la piattaforma che consente l’ottimizzazione del sistema di trasporto pubblico di lunga percorrenza e MADE che propone un nuovo modo per reinterpretare la comunicazione visiva per fiere e showroom.

L’evento prevede una serie di iniziative come l’esposizione/fiera delle idee, i seminari di approfondimento e la cerimonia finale, durante la quale le migliori 16 idee si affronteranno a “suon di pitch”, per determinare l’idea innovativa vincitrice del Premio. Il tutto allietato da spettacoli di intrattenimento.

Tutte le attività in programma si svolgeranno all’interno del Campus dell’Università della Calabria. Nello specifico, la location degli stand espositivi delle idee d’impresa è il palcoscenico del Teatro Auditorium dell’Unical, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione dei vincitori del PNI.
Quattro sono le categorie di premiazione (Life Sciences, ICT, IREN Cleantech & Energy e Industrial) più due menzioni speciali, che verranno assegnate al miglior progetto di “Innovazione Sociale”, definito in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative, e al miglior progetto di “Impresa sociale in ottica di Pari Opportunità” volto a favorire l’imprenditorialità femminile.

Per saperne di più visita il sito http://pni2015.pnicube.it/pni-2015/.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!