Emilio Leo

Dalla Fabbrica al Brand per costruire l’impresa: la storia innovativa del Lanificio Leo

RENDE (CS) – I martedì in TAG Cosenza sono sempre speciali, e non solo perché ogni volta ospitano un Imprenditore importante del territorio calabrese ma anche per le emozioni che suscita il racconto delle storie e delle opportunità che da esse sono nate e continueranno a nascere.
L’ultimo incontro di Mentoring & Coaching ha avuto come protagonista la storia del Lanificio Leo, antica fabbrica tessile di Soveria Mannelli (CZ) nata nel 1873 e oggi guidata da Emilio Leo, Architetto e Designer che ha voluto fortemente ripartire dalla ricostruzione del Brand dell’azienda rendendolo lo specchio di quella antica fabbrica che ancora oggi conserva telai e macchinari perfettamente funzionanti.
La storia di Emilio Leo è quella di un imprenditore di terza generazione che considera il fare impresa prima di tutto un’operazione per valorizzare la storia, la cultura e l’identità di un territorio. A questo “core” poi si aggiunge ovviamente anche il business che, tuttavia, resta fortemente legato alla storia del contesto nel quale nasce l’impresa e soprattutto propone una visione diversa del mercato e dell’economia.
Il Lanificio Leo, come sottolinea Emilio Leo, non è un’eccellenza nell’accezione che oggi si è soliti dare a tutte le aziende calabresi che riescono a fare impresa in modo sano e a raggiungere ottimi risultati, è un’azienda “normale” che cura con grande costanza la propria anima antica e non a caso molti dei prodotti realizzati sono fatti con i telai del 1800. Dalla fabbrica inizia così tutto il lavoro sulla creazione di un concept non solo per la produzione dei filati, ma soprattutto per la ricostruzione del Brand.
E’ nel Brand sta tutta la forza del Lanificio Leo, un’azienda che vive in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, un’azienda museo che in Calabria spesso resta incompresa sebbene siano tante le potenzialità che in essa anche le Istituzioni dovrebbero vedere per preservare il patrimonio storico industriale della nostra regione.
Da questa azienda e dal suo Amministratore, Emilio, parte anche il messaggio o meglio la proposta affinché il mondo dell’innovazione digitale si incontri e mescoli con quello dell’economia tradizionale in modo che l’immateriale contagi il materiale e nasca la nuova frontiera dei coworking in grado di rigenerare la tradizione attraverso l’innovazione dando un’anima e una mission più grande anche a quest’ultima.

http://lanificioleo.it/it/

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!