soft-revolution

Eventi sul territorio: “Soft Revolution”.

L’Italia è l’ottava potenza mondiale, ma può essere la prima potenza etica e spirituale.

Una comunità di intellettuali, imprenditori, innovatori sociali e tecnologici chiede in questo momento un vero ricambio del Paese e soprattutto del Mezzogiorno, una possibilità attraverso una rivoluzione dolce, senza violenza fisica o verbale, ma basata sul grande potere delle idee.

E’ questo il tema di “Soft Revolution” il manuale edito da “l’Erudita” e scritto da Filomena Tucci che  ha dato voce a idee proprie e di altri, anche attraverso anni di studio presso Iassp di cui è socia, per formulare nuove proposte per  la ristrutturazione del Paese  e analizza le doti necessarie per il successo di questa impresa.

Il libro esce in una fase politica di grande turbolenza, con un nuovo Governo, un referendum alle spalle e tanti mali del Paese non ancora risolti, ma anche tante eccellenze spesso poco note. Ed in questo libro trovano spazio entrambe le cause della disfunzione di questo Paese, che la Tucci definisce “ingolfato”, ma anche volti più e meno noti di donne e uomini che lo rendono unico, che hanno deciso di rimanere “nonostante tutto”. La Tucci reclama a gran voce l’esigenza di nuovi spazi fisici e mentali per i giovani, per gli innovatori e per il merito.

Ricorda -citando Greenleaf- che in Italia esistono numerosi “servant leader”, leader dotati di umiltà poco appariscenti, per nulla arroganti, sempre collaborativi, da tutte le categorie: storici, filosofi, capi di aziende, HR, ma anche sacerdoti coraggiosi,  imprenditrici, docenti, manager e cariche dello stato, giornalisti, intellettuali.

 Il libro è stato presentato a Roma, Reggio Calabria, Potenza  e arriva ora a Cosenza; verrà presentato il prossimo 26 Gennaio alle ore 18 alla libreria UBIK di Via XXIV Maggio 49/ P a Cosenza.

Filomena Tucci è nata a Cosenza e ha vissuto in numerose città in Italia e all’estero, porta nel suo bagaglio una laurea in economia in Unical con lode, master in Statistica, dottorato in Governance Pubblica, esperta di innovazione sociale e tecnologica, advisor di Istituzioni nazionali, Aziende, enti e startup; giovane donna del Meridione d’Italia ha diretto 3 Master Universitari nel marketing, nel 2014 ha creato la startup per la sostenibilità ambientale Ingreen.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!